“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”



sabato 14 febbraio 2026

Lavoretto Carnevale pagliaccio e principessa

Se Rumi e Sonic hanno conquistato molti, alcuni bambini hanno preferito tuffarsi nella tradizione del Carnevale scegliendo personaggi senza tempo. Abbiamo così arricchito la nostra "squadra" con simpatici Pagliacci e bellissime Principesse.

Anche per questi soggetti, la struttura didattica è rimasta la stessa, adattandosi perfettamente alle diverse sagome:

  • Il Pagliaccio: In questo caso, la scatoletta di formaggini è diventata il suo "pancione" buffo e colorato, incorniciato da un grande papillon e bottoni vivaci. I coriandoli fustellati all'interno sembrano quasi le caramelle o i segreti magici che ogni clown porta con sé per far ridere grandi e piccini.

  • La Principessa: Qui la scatoletta si è trasformata nell'ampia e vaporosa gonna di un abito da ballo. Le bambine hanno potuto giocare con i colori dei vestiti e delle corone, riempiendo la "gonna" di frammenti lucidi e colorati ricavati dai volantini, che con il riflesso della luce sembrano quasi pietre preziose.

Lasciare ai bambini la libertà di scegliere il proprio personaggio preferito ha dato un valore aggiunto al progetto. Che si tratti della velocità di Sonic, del carisma di Rumi, dell'allegria del Pagliaccio o dell'eleganza della Principessa, ogni bambino ha potuto riversare nel lavoro la propria personalità.

Il risultato finale è un meraviglioso mix di colori e forme, dove la tecnica del punteggio e il riciclo creativo fanno da filo conduttore, dimostrando che con gli stessi materiali poveri (le scatolette di formaggini e i volantini) si possono creare infiniti mondi fantastici.



BUON CARNEVALE!

Ti potrebbero interessare: 

Nessun commento:

Posta un commento