Per il Carnevale di quest'anno abbiamo scelto come guida Rumi, una delle protagoniste delle Huntrix. Le Huntrix sono figure moderne, grintose e piene di stile, molto amate dai bambini per il loro spirito d'avventura e il loro look iconico. Rumi, in particolare, si distingue per gli inconfondibili capelli viola e la giacca gialla brillante: un mix di colori perfetto per rappresentare l'energia e l'allegria del Carnevale.
Scegliere un personaggio così attuale ci ha permesso di catturare immediatamente l'interesse della sezione, trasformando un classico esercizio di manualità in un'attività coinvolgente che parla il loro linguaggio. Rumi è stata così trasformata in una coloratissima "custode di coriandoli".
Questo progetto non è solo un semplice lavoretto estetico, ma un vero percorso di motricità fine e di educazione alla sostenibilità.
Materiali e Strumenti
Per realizzare questo lavoro abbiamo scelto materiali semplici, dando nuova vita a oggetti quotidiani:
- cartoncino con la sagoma di Rumi.
- scatole di formaggini (utilizzate come serbatoio trasparente).
- volantini pubblicitari e riviste colorate.
- punteruoli e fustelle a pressione.
- forbici.
Le bambine hanno personalizzato il personaggio di Rumi rispettandone i colori iconici (viola e giallo), aggiungendo però il proprio tocco creativo nello sfondo dell'oblò.
Per inserire la scatoletta di formaggini, è stato utilizzato il punteruolo lungo la circonferenza centrale. Questo esercizio è fondamentale per sviluppare la precisione, la coordinazione oculo-manuale e la preparazione alla pre-scrittura.
Al posto dei classici coriandoli acquistati, abbiamo trasformato vecchi volantini in una pioggia colorata. Utilizzando le fustelle, ogni bambina ha prodotto autonomamente i propri coriandoli, imparando che anche la carta destinata al macero può diventare una risorsa preziosa e divertente.
Infine, la scatoletta di formaggini è stata incastrata nel foro punteggiato, creando un effetto 3D che permette di ammirare il "tesoro" di carta fustellata custodito al suo interno.
Ti potrebbero interessare:
BUON CARNEVALE!



Nessun commento:
Posta un commento