“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”



lunedì 3 marzo 2025

Lavoretto di Pasqua - coniglietto porta ovetti


Con l’arrivo della Pasqua, la nostra aula si è riempita di colori e di... simpatici coniglietti che sembrano essersi appena tuffati nelle loro tane!

È un’idea semplice, economica e di grande effetto per realizzare dei cestini porta-ovetti partendo da materiali di recupero. È un'attività che i bambini adorano perché permette loro di giocare con le diverse consistenze (la morbidezza dei pompon, la leggerezza della carta velina) e di personalizzare il proprio coniglietto con i colori preferiti.

Abbiamo utilizzato i tubi dei rotoloni industriali di carta igienica: avendo un diametro di ben 7 cm, sono perfetti perché offrono tutto lo spazio necessario per contenere una bella sorpresa! L’effetto d’insieme è meraviglioso: un vero prato fiorito di coniglietti colorati, pronti per essere portati a casa.

Cosa serve?

  • rotoli di cartone (diametro 7 cm);
  • tempere di vari colori;
  • cartoncino bianco per le zampette e le orecchie;
  • carta velina colorata;
  • carta di giornale (per l'imbottitura);
  • pompon colorati (per la codina);
  • nastrini e bustine trasparenti (per il confezionamento);
  • punteruolo e tappetino (o forbici);
  • scovolini colorati (per il manico);
  • perforatrice;
  • ovetti di cioccolato;
  • colla vinilica e pennarelli.

Procedimento

Ogni bambino sceglie il suo colore preferito e dipinge il rotolo di cartone. Lasciate asciugare completamente. Ritagliate un disco di cartoncino dello stesso diametro del tubo (7 cm) e incollatelo alla base per chiuderlo. Riportate su un cartoncino bianco le sagome delle zampette, del retro e delle orecchie (trovate il modello QUI). I bambini possono punteggiare i contorni con il punteruolo o ritagliarli con le forbici. Aggiungete i dettagli delle zampette con i pennarelli o, per un effetto più rifinito, ritagliateli da un cartoncino dello stesso colore del cestino e incollateli. Incollate le zampette sulla parte bassa del rotolo e il pompon appena sopra, per creare l'effetto del "sederino" del coniglio che scava. All'interno del bordo superiore, incollate le orecchie che spuntano verso l'alto.

Riempite il fondo con carta di giornale stropicciata per creare volume. Coprite con due quadrati di carta velina colorata e inserite gli ovetti. Praticate due piccoli fori ai lati del rotolo con la perforatrice e inserite lo scovolino colorato. Inserite il cestino in una bustina trasparente, chiudete con un bel fiocco e aggiungete un cartellino con il nome del bambino.

Nessun commento:

Posta un commento